Krakatoa

Krakatoa è un vulcano dell’isola indonesiana Rakata, situata tra le grandi isole di Sumatra e Giava. Si tratta di un vulcano attivo da circa undicimila anni, con una lunga storia e, a causa della catastrofica eruzione del 27 agosto 1883, è citato in tutti i testi di Scienze della Terra. Spesso il nome è utilizzato anche per riferirsi al gruppo di isole circostanti, resti dell’unico grande vulcano distrutto dall’eruzione del 1883. I geologi ritengono che quest’eruzione abbia provocato un boato avvertito fino a 5.000 km di distanza, il più forte rumore udito sul Pianeta durante la storia umana!

Nel corso della storia sono state registrate diverse eruzioni di questo vulcano. La prima di cui si ha testimonianza scritta risale al 416 d.C., riportata nel libro dei Re di Giava, anche se i geologi non hanno trovato prove stratigrafiche di quest’eruzione. Un’altra eruzione notevole (o forse è la stessa datata 416?) avvenne nel 535 d.C.

L’eruzione del 1883 distrusse l’intero cono vulcanico che scomparve quasi del tutto: rimase solo una parte meridionale del cono che corrisponde all’attuale isola Rakata. Fu forse la maggiore eruzione della storia della vulcanologia e provocò la morte di circa 36.000 persone. Nei dintorni del vulcano distrutto rimasero tre isole. I materiali emessi in atmosfera, in particolare gas e ceneri, furono trasportati dalle correnti in quasi tutto il globo ed ebbero un significativo impatto sul clima globale di quegli anni, provocando un abbassamento della temperatura di alcuni decimi di grado. L’eruzione provocò anche uno tsunami con onde altre, si stima, circa 40 metri che provocarono la maggior parte dei morti.

L’evento fu seguito da altre eruzioni, in particolare quella del 1927 e anni appena successivi determinò la formazione di una nuova isola proprio dove prima c’era il Krakatoa. Gli indigeni chiamarono questa nuova isola Anak Krakatau, cioè “figlio di Krakatoa”. Attualmente l’arcipelago Krakatoa comprende quattro isole: Sertung, Krakatau Kecil, Rabata e, al loro centro, Anak Krakatau, come appaiono nell’immagine scattata a dicembre 2013 dal satellite Landsat 8 della NASA nella quale sono visibili pennacchi di emissioni da Anak Krakatoa. Crediti: Internazionale del 15-21 dicembre 2023, https://www.internazionale.it/ .

Queste isole fanno parte dell’anello di fuoco circumPacifico, zona in cui sono concentrati la maggioranza dei vulcani e dei terremoti della Terra.

Sull’argomento, in rete sono disponibili un documentario di Alberto Angela (RAI) e almeno un paio di film, uno del 1969 anche in italiano e l’altro, più recente, del 2006 in inglese.

Lascia un commento