SENTIERI Indagine epidemiologica

SENTIERI è uno studio epidemiologico che è stato pubblicato da alcuni anni e periodicamente viene aggiornato: nel 2023 è arrivato il sesto rapporto. Lo studio monitora 46 siti nazionali dei territori e degli insediamenti maggiormente esposti a rischio salute da inquinamento.

Finalità del rapporto è l’implementazione di un sistema permanente di sorveglianza epidemiologica delle popolazioni per il controllo e la prevenzione delle malattie, soprattutto nei bambini. In queste aree le cause di ospedalizzazione che si presentano con maggior frequenza, in eccesso rispetto alle altre arre del Paese, sono rappresentate in ordine decrescente da: malattie respiratorie, tumore maligno del polmone, tumori maligni della pleura, tumore maligno della vescica, tumore maligno della mammella, tumore maligno del fegato, asma, tumore maligno del colon retto, tutti i tumori maligni, tumore maligno dello stomaco, linfomi non Hodgkin, malattie respiratorie acute, leucemie.

Anche le cause di mortalità sono diverse: tumore maligno del polmone, mesotelioma maligno della pleura, tumore maligno della vescica, malattie respiratorie, linfomi non Hodgkin, tumore maligno epatico, tutti i tumori maligni, tumore maligno del colon retto, tumore maligno dello stomaco, mesoteliomi totali. I tumori maligni contribuiscono per oltre la metà delle cause osservate nei 46 siti contaminati in cui risiedono oltre sei milioni di abitanti, circa il 6% della popolazione italiana.

SIN, siti di interesse nazionale per inquinamento ambientale.

Per approfondire: Epidemiologia e Prevenzione, Rivista dell’Associazione Italiana di Epidemiologia, https://epiprev.it/ . Per chi è interessato allo studio, molto dettagliato, si può scaricare l’indice o l’intero volume in pdf. Vedi anche ISPRA, Siti di Interesse Nazionale: Siti contaminati — Italiano (isprambiente.gov.it) .