The Ocean Cleanup

the ocean cleanup 2     The Ocean Cleanup è un’organizzazione creata dal giovane olandese Boyan Slat con lo scopo di agire concretamente e sensibilizzare Stati e altre organizzazioni ad un impegno contro l’inquinamento della plastica, soprattutto nei mari e negli oceani.
Il progetto The Ocean Cleanup coinvolge giovani con molte competenze: ingegneri, biologi, chimici ed esperti di altri settori per iniziare la pulizia dell’Oceano Pacifico da una delle vaste isole di plastica che lo infestano. Dopo aver testato varie strutture adatte allo scopo negli ultimi anni, è stata scelta una barriera galleggiante di tubi disposti ad arco lunga 600 metri. La barriera (chiamata “Wilson”) è formata da sessanta strutture unite e disposte alla profondità di circa tre metri che, durante il suo spostamento manovrato da una nave appoggio, raccoglie i detriti in plastica diffusi in alcune zone del Pacifico.
I tentativi di questi primi mesi, effettuati lo scorso autunno, hanno mostrato alcune complicazioni: soprattutto la rottura della barriera in più punti per l’attrito con la grande massa d’acqua da setacciare. Il costo poi si sta rilevando oltre la portata dell’organizzazione, perché la nave appoggio deve ritornare spesso in un porto della costa per scaricare il materiale e selezionarlo/riciclarlo nel modo più appropriato. Inoltre bisogna risolvere il problema del parziale riversamento in acqua durante il cattivo tempo con venti e moto ondoso forti dei rifiuti raccolti e stoccati a bordo.
The-ocean-cleanup   Questa soluzione tecnologica contribuisce a richiamare l’attenzione sulla grande massa di rifiuti plastici, di ogni dimensione, diffusi nei mari ma certamente non può essere definitiva per la bonifica di questi ambienti. I vari Paesi dovrebbero concordare una politica e una legislazione per affrontare il problema alla sorgente, più drasticamente di quanto non si stia già facendo: una forte riduzione e l’eliminazione della produzione e commercializzazione della plastica usa e getta.
Per saperne di più: https://www.theoceancleanup.com/ ; Video 1; Canale You Tube.
Sulle microplastiche: Microplastiche nel Mediterraneo. Crediti: The Ocean Cleanup.