I più grandi cristalli del mondo sono ritornati sott’acqua

Cristalli_La Cueva

     La Cueva de los Cristales si trova in Messico nella regione di Naica, ricca di miniere di argento, zinco e piombo, a circa 300 metri di profondità. Da un centinaio d’anni, estraendo argento, sono state scoperte a profondità crescenti alcune grotte ricche di cristalli. Ma la grotta con i cristalli più grandi del mondo venne scoperta solo nel 2000: la Cueva de los Cristales, un’enorme caverna piena di cristalli di selenite (“pietra di luna”), alcuni lunghi oltre dodici metri con un diametro di un metro. La selenite, una particolare varietà di gesso purissimo si presenta in numerosi ed enormi cristalli opalescenti, formatisi a causa dell’accumulo di solfato di calcio sciolto in acqua calda che ha riempito la grotta per millenni. L’acqua è stata mantenuta calda da magma intrusivo presente nel sottosuolo della zona.

     Questa e le altre grotte sono state scoperte perché per l’estrazione dei metalli, argento soprattutto, l’acqua è stata pompata via per decenni. La Cueva, dopo il 2002, considerata la spettacolarità dei cristalli, è stata “sigillata” per mantenere condizioni ambientali che potessero preservare i minerali: una temperatura di circa 48 °C con un’umidità del 100%.

     L’accesso alla grotta in questi anni è stato riservato, per una decina di minuti per volta, a pochi gruppi di studiosi, di giornalisti e fotoreporter che hanno diffuso le immagini in tutto il mondo.

     Da un paio d’anni, per motivi poco chiari, l’acqua è entrata nella grotta sommergendo nuovamente i cristalli. Secondo la società mineraria per un incidente che ha allagato anche il resto della miniera collegata alla Cueva, secondo altri a causa del costo: non conveniva pompare continuamente acqua solo per mantenere la grotta, se non c’era più argento da estrarre.

     Molti sono dispiaciuti per la “perdita” della Cueva ma altri fanno notare che i cristalli, fuori dall’acqua solo da pochi anni, incominciavano già a mostrare segni di deterioramento, ritornando sott’acqua, continueranno a conservarsi per millenni. Crediti immagine:National Geographic Italia.

Presentazione di Margherita Iavarone. Alcuni video: . Viaggio tra i cristalli (TeleBiella1971). Naica’s crystal caves hold long-dormant life . Cueva de Naica, maravilla natural mexicana

Lascia un commento