Luna eccezionale al perigeo

Luna_piena_2016     Stasera in alcune zone d’Italia si vedrà una Luna da record, una Luna piena gigante e particolarmente luminosa. Solo in poche Regioni però, nel resto d’Italia le nubi non consentiranno di osservare l’evento.

     La causa principale di questo fenomeno è il passaggio della Luna al perigeo della sua orbita intorno alla Terra, associata alla fase di plenilunio. L’orbita lunare, come quella di altri satelliti naturali dei pianeti del Sistema solare e come le orbite dei pianeti intorno al Sole è un’ellisse. La scoperta della forma delle orbite dei pianeti fu di Giovanni Keplero (1571-1630) che nel 1609 pubblicò la prima e la seconda delle tre leggi che portano il suo nome. Nello stesso anno, Galileo costruì il suo primo cannocchiale e fece le sue prime osservazioni della superficie lunare con disegni abbastanza dettagliati di quanto osservato.

     Durante quest’orbita ellittica della Luna, la Terra occupa uno dei due fuochi dell’ellisse, di conseguenza ci sarà una distanza massima dal nostro pianeta (apogeo,) a circa 405.000 km e una distanza minima (perigeo) a circa 356.000 km. La distanza media è di 384.000 km.

     Oggi la Luna raggiunge proprio questa distanza minima e ci appare la più grande e più luminosa degli ultimi 68 anni. Il prossimo appuntamento con una Luna che presenterà queste condizioni è previsto per il 2034.

     Gli appassionati che non potranno osservarla direttamente per le avverse condizioni del cielo, possono collegarsi in diretta streaming ad uno degli osservatori astronomici che si troveranno in condizioni di osservazione favorevoli. Per seguire la superLuna, le più adatte sono le prime ore della serata: http://www.virtualtelescope.eu/webtv/

Lascia un commento