Obiettivi della Missione Juno: campo magnetico e nucleo di Giove

     Conosciamo molte caratteristiche dei grandi pianeti gassosi del Sistema solare: distanze dalla Terra e dal Sole, dimensioni, densità , orbite, numero di satelliti, composizione chimica sommaria della loro atmosfera, …. Ma sono ancora molti gli aspetti sconosciuti, soprattutto a causa della loro distanza e della mancanza di una superficie solida che ha impedito la discesa di sonde, come invece è accaduto con Marte.

     Il progetto della missione Juno venne selezionato dalla NASA nel 2005 e il lancio della sonda avvenne quasi cinque anni fa: il 5 agosto 2011 da Cape Canaveral, con un razzo Atlas V. Con quale scopo? L’osservazione di Giove. Arrivata nell’orbita del Pianeta Gigante del Sistema solare, Juno vi resterà per un anno intero percorrendo 33 orbite intorno a Giove e, per la prima volta, anche con orbite polari.

     Gli strumenti presenti sulla sonda sono specifici per alcuni principali obiettivi: capire l’origine del campo magnetico gioviano e esplorare la sua magnetosfera polare; cercare di capire se Giove ha un nucleo solido; misurare la quantità d’acqua, le percentuali di ossigeno e di azoto della sua atmosfera.

     Alla missione hanno contribuito anche altri Paesi, tra cui l’Italia che ha fornito lo spettrometro ad immagini infrarosse JIRAM e lo strumento di radioscienza KaT.

     Per saperne di più: https://it.wikipedia.org/wiki/Juno_(sonda_spaziale) ; https://www.nasa.gov/mission_pages/juno/main/index.html ; Juno: 15 cose da sapere sulla missione NASA su Giove, di Elena Re Garbagnati; Juno, alla scoperta dei segreti di Giove (Media INAF); Focus: 10 cose da sapere sulla sonda di Giove .

Video di INAF TV sulla missione Juno:

https://www.youtube.com/watch?v=33mH1VAqEQ0 . Immagine ricavata dall’animazione di INAF TV.

Lascia un commento