Lagrange in “La mia storia”

Lagrange_01     Su Lagrange e sulle sue principali opere, dimostrazioni e intuizioni ho già scritto tre anni fa (Celebrare Joseph Louis Lagrange), in occasione del bicentenario della sua morte. Qui voglio segnalare un bel fumetto sulla sua storia, in circolazione da qualche anno e pubblicato grazie al contributo della Città di Torino.

     Al Carnevale della Fisica 2015, il fumetto “storico-scientifico”, molto gradevole anche per gli aspetti artistici, ha ricevuto il secondo premio per “l’originalità, l’ottima fruibilità e la divulgazione pensata non solo per gli adulti ma anche per gli adolescenti”. Un fumetto che narra la vita e le opere di uno dei più grandi uomini di Scienza di tutti i tempi, torinese, italiano e europeo.

     Lagrange in “La mia storia” è curato dall’Associazione CentroScienza Onlus, con disegni di Silvia Benevenuta e testi di Alessia Dino e Rosella Sciarrone. La sezione didattica dell’Accademia delle Scienze di Torino ha partecipato con Chiara Mancinelli, Elena Borgi e Fabiana Basso. I testi sono di Renzo Rancoita ed Elisa Gentile. La grafica e l’impaginazione di Jacopo Roncon.

     La versione cartacea è corredata anche da schede didattiche di differenti livelli di difficoltà: Massimi e minimi; Un sistema universale di misura; La librazione della Luna; Misura del cielo; I punti lagrangiani; Il Teorema del valor medio.

Lagrange_02     La pagina conclusiva è dedicata al Vocabolario di Lagrange: Brachistocrona; Cicloide; Codominio, Coefficiente angolare; Continua; Derivata; Dominio; Funzione; Isocrono; Isoperimetro; Latitudine; Librazione; Longitudine; Parallasse; Periodo; Radiante; Rivoluzione; Rotazione; Velocità angolare.

     A coloro che non hanno avuto modo di leggere la versione cartacea del fumetto (ma anche a coloro che l’hanno già letto), segnalo quella digitale sfogliabile. Consiglio una visione a tutto schermo. Chi preferisce può scaricarlo sul proprio PC/tablet in pdf (nella parte destra della barra di scorrimento delle pagine, allo stesso link) e leggerlo con calma.

Un fumetto utile per tutti gli studenti, in particolare per gli appassionati di Scienze, Astronomia, Matematica, Fisica e Storia.

Su Lagrange segnalo anche alcuni video:

200 anni di Lagrange, video RAI-TGR;

I Punti Lagrangiani;

Lagrange, documentario (in francese);

Alberto Conte, Lagrange 200 anni dopo;

Crediti immagine “Mechanique analitique: matematica.unibocconi.it .

Lascia un commento