Giornata della Terra 2016

     L’evento che si ripete ogni anno dalla prima edizione del 1970, ormai coinvolge 192 Paesi e si celebra oggi 22 aprile. La manifestazione è la più grande del pianeta a carattere ambientale e si propone soprattutto di informare ed educare alla salvaguardia della Terra. Si tratta di un’occasione per ripresentare, con un’efficacia comunicativa sempre maggiore, i principali problemi del nostro pianeta: sfruttamento di risorse ed energia non rinnovabili, conservazione della biodiversità animale e vegetale, temperatura in aumento di atmosfera ed idrosfera, riciclo dei materiali, sviluppo sostenibile, una chimica rispettosa dell’ambiente e della salute delle persone.

     La giornata della Terra è un propulsore per le tante associazioni ambientaliste e per le manifestazioni che organizzano a vari livelli: locale, regionale, nazionale, internazionale. Con la diffusione di internet la manifestazione coinvolge in modo diretto o indiretto o raggiunge solo a scopo educativo e informativo almeno un miliardo e mezzo di persone.

     Nella sede dell’ONU, 165 capi di stato e di governo firmeranno l’accordo che è stato raggiunto al COP21 di Parigi lo scorso dicembre (vedi anche: Capacità dei vari Paesi di rispettare gli impegni sul clima).  

     Per saperne di più: Earth Day Italia; Giornata della Terra (Focus); Perché la giornata della Terra (La Stampa); Giornata della Terra, perché è oggi (Wired).

Video: Pubblicazioni Rosaluce; Il mio canto libero.

Lascia un commento