Giornata mondiale dell’alimentazione 2015

     La Giornata Mondiale dell’Alimentazione o GMA (World Food Day) ha avuto luogo la prima volta il 16 ottobre 1981 e si celebrerà ufficialmente anche domani 16 ottobre. L’evento è segnalato e favorito dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Anche le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a favorire attività didattiche di formazione e sensibilizzazione sul tema, nodo centrale anche di EXPO 2015.

     Il tema proposto dagli organismi internazionali per le celebrazioni di quest’anno è “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”. Appropriati programmi di protezione sociale e di contrasto all’abbandono delle zone rurali e all’urbanizzazione incontrollata, in alcuni Paesi hanno incominciato ad avere i loro effetti riducendo la povertà e l’incertezza alimentare. Senza adeguati sostegni, nel nostro caso anche per ridurre l’abbandono delle zone collinari e montane, aumenteranno le condizioni di precarietà di una parte della popolazione e l’instabilità dei territori con fenomeni di dissesto idrogeologico sempre più frequenti.

Per saperne di più: http://www.fao.org/world-food-day/home/it/

Mappa mondiale sull’alimentazione: http://www.fao.org/hunger/en/

La storia della GMA.

A questo link inoltre si possono scaricare le news del ministero dell’istruzione e l’allegato predisposto dalla FAO, che chiarisce efficacemente in forma di domande/risposte il senso del tema scelto per quest’anno.