Forum Internazionale dello Sviluppo Locale

     Si sta svolgendo a Torino, il terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale, organizzato da vari Enti: Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Unione delle Città e dei Governi Locali (UCLG), Organizzazione delle Regioni Unite (ORU FOGAR), Servizio Brasiliano per il sostegno alle micro e piccole imprese (SEBRAE), Organizzazione Internazionale del lavoro (ILO) e Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP).

Si sta discutendo di nuovi obiettivi dello sviluppo sostenibile e delle sfide socio-economiche e ambientali del prossimi anni.

     Il primo Forum, dal titolo “Progettazione, Economia e Governance locale: nuovi sguardi per i tempi che cambiano”, venne celebrato a Siviglia in Spagna. Il secondo, focalizzato su “Dialogo tra i territori: nuove conoscenze sullo sviluppo economico locale”, si è svolto a Foz do Iguacu in Brasile. Questo terzo Forum è incentrato su “pratiche e strategie relative al ruolo dei territori nei processi mondiali di sviluppo e quindi focalizza il dibattito sul loro potenziale, come risorsa determinante, non solo per raggiungere gli obiettivi di sviluppo locale ma anche per quelli nazionali e per le sfide globali”.

Il sito web: http://www.ledforumtorino2015.org/it/ .

Le tre aree tematiche in trattazione:

Competitività regionale e innovazione per uno sviluppo più sostenibile e inclusivo
La localizzazione della creazione di posti di lavoro
Verso un’urbanizzazione sostenibile. Strategie di Sviluppo Economico Locale per la creazione di vincoli positivi tra lo spazio rurale e lo spazio urbano.

I primi due giorni si sono tenuti nella bella cornice della Reggia di Venaria Reale.