Parchi da gustare

     La Regione Piemonte, da decenni pubblica la rivista “Piemonte Parchi”, una delle più prestigiose del settore, nel panorama europeo. Recentemente ha pubblicato un numero speciale che raccoglie le descrizioni dei prodotti enogastronomici che si possono gustare nelle aree protette piemontesi. Sono segnalati tanti prodotti caratteristici e non delle 39 aree protette del Piemonte. Per ciascun parco è indicata la “carta d’identità” gastronomica, con riferimenti ai singoli prodotti, ai produttori e ai ristoratori.

     Si spazia dai formaggi ai vini, dal cappone agli sciroppi, dalle birre ai dolci, dagli ortaggi e legumi ai salumi, fino alla frutta e ai liquori. Una biodiversità da conservare, tutelare e valorizzare.

Appare evidente l’integrazione nei parchi, negli ultimi decenni, degli agricoltori e allevatori con gli operatori turistici e commerciali.

Il numero speciale “Parchi da gustare”, si può scaricare gratuitamente da questa pagina.

Oggi 13 ottobre, la guida Parchi da gustare è stata presentata, in un programma più ampio di enogastronomia, a Torino, in via Palazzo di Città 1.

     L’evento precede di qualche giorno la giornata mondiale dell’alimentazione che si celebrerà il prossimo 16 ottobre con campagne di sensibilizzazione, incontri con esperti e laboratori sui corretti stili di vita, sull’educazione alimentare e sullo sviluppo sostenibile.