Giornata europea dei parchi

europarc-300x109     Si è appena conclusa (ieri) la simbolica giornata mondiale della biodiversità per sensibilizzare tutti alla tutela delle diversità biologiche del pianeta, e domani 24 maggio si festeggerà la giornata europea dei parchi. In alcuni Paesi le manifestazioni, che tra l’altro ricordano anche l’istituzione del primo parco europeo nel 1909 in Svezia, sono estese su più giorni. Si tratta di un’occasione importante per un confronto tra i rappresentanti e le iniziative dei vari parchi europei, con lo slogan “Nature is our business – La natura è affare nostro”.

     Un’opportunità anche per i cittadini che possono partecipare ad eventi significativi sul piano culturale, naturalistico, della preservazione ambientale e della tutela della salute e del paesaggio.

     Eventi sono organizzati da quasi tutti i Parchi italiani e alcuni hanno rilievo europeo. Per saperne di più: http://www.europarc.org/ , con la segnalazione delle principali manifestazioni dei parchi europei.

Per le iniziative e gli eventi nelle aree protette italiane: http://www.parks.it/giornatadeiparchi/ . Nell’immagine: nidi di airone cinerino nella prima cintura torinese.