Giornata della Terra 2015

Sedano_orti-urbani     Come tutti gli anni da un po’ di tempo, anche oggi è stata celebrata in vari modi nel mondo la giornata della Terra (Earth Day). Indetta nel 1970 dalle Nazioni Unite sotto la spinta delle principali associazioni ecologiste e dell’opinione pubblica preoccupata per i continui disastri ambientali, è arrivata alla quarantacinquesima edizione.

     Oltre all’aspetto celebrativo, si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle continue problematiche ambientali che investono non solo i singoli stati ma l’intero pianeta nella globalità dei suoi ambienti: atmosfera, idrosfera (marina e continentale), litosfera e biosfera.

     In prima fila, come al solito, non ci sono i governi ma le varie associazioni internazionali e nazionali che sollecitano l’attenzione di tutti sui problemi più rilevanti e propongono azioni per affrontarli, un primo passo per incominciare a risolverli.

     Attualmente aderiscono alla Giornata della Terra e all’Earth Day Network (EDN) oltre ventimila associazioni e movimenti ambientalisti di 192 Paesi. L’EDN è l’organizzazione internazionale che coordina le numerosissime iniziative che nel corso dell’anno vengono dedicate all’ambiente.

Per conoscere alcune delle iniziative che riguardano l’Italia: http://www.earthdayitalia.org/

 

 

Lascia un commento