Fondazione Umberto Veronesi per le Scuole

     Tra le iniziative previste dal protocollo d’intesa tra il MIUR e la Fondazione Umberto Veronesi c’è anche questo progetto didattico rivolto alle scuole e alle università di d’Italia.

     Già attiva da anni (nata nel 2003) nel campo della ricerca scientifico-sanitaria, con borse di ricerca per medici e ricercatori, e nell’educazione alla salute, la Fondazione Umberto Veronesi con il sito http://www.fuvperlascuola.it/ si rivolge direttamente al mondo della scuola, agli insegnanti e agli studenti. Il portale, con sezioni dedicate ai vari ordini scolastici (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado, università), riassume nel motto “Educare alla scienza per crescere” le sue finalità. Un sito web che rappresenta un’occasione per conoscere, selezionare ed aderire a progetti pensati e sviluppati per varie fasce d’età e per consultare materiali didattici utili per il processo d’insegnamento-apprendimento, redatti da esperti della Fondazione.

    Scopi fondamentali del progetto sono: la sensibilizzazione dei giovani sulla ricerca scientifica applicata, prevalentemente in ambito biomedico, prevenzione e lotta al fumo, adozione di corretti stili di vita ed una sana e corretta alimentazione.

Tra i progetti segnalo:

La Carta di Science for Peace

Incontri Scienza e salute

I giorni della scienza

No smoking be happy

Il corpo umano una macchina perfetta; Speciale alimentazione

Progetto università

Bimbi in cucina, mamme in classe

     La carta di Science for Peace per la scuola, riprende con modifiche per il settore scolastico (e per i venticinque anni trascorsi) i contenuti della Carta di Siviglia emanata dall’Unesco nel 1989. Il sito: http://www.scienceforpeace.it/

Il portale rappresenta un altro tassello per rinforzare il settore della divulgazione scientifica e fare in modo che le ricerche e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, in primo luogo docenti e studenti.

Credit immagine biology1: educationcareerarticles.com