XII giornata della sicurezza nelle scuole

   Questa settimana, il 21 e 22 novembre, si celebrerà la XII giornata della sicurezza nelle scuole. Un tema sempre attuale, purtroppo. I due grandi ambiti al centro dell’attenzione, quest’anno sono la gestione delle emergenze naturali (alluvioni e terremoti) e la sicurezza e lo spreco alimentare.

Altre iniziative, altri temi sono affrontati localmente, nelle singole città mentre l’evento nazionale sarà a Roma con il coinvolgimento di studenti, autorità varie e il Dipartimento della Protezione civile.

L’iniziativa è stata promossa e organizzata da Cittadinanza Attiva, che propose la prima edizione nel 2002. Quest’anno ha predisposto anche opuscoli distribuiti in tutte le scuole: “Prepariamoci! Consigli utili per le prove di emergenza a scuola in caso di alluvione e terremoto”. I fatti gravissimi di dissesto idrogeologico che si ripetono in Italia ciclicamente in autunno e primavera dimostrano quanto lavoro ci sia da fare in tema di prevenzione. Non potendo intervenire in modo diretto sulla sicurezza degli edifici, in genere sono necessari costi che gli istituti scolastici non possono sostenere, (per questo devono intervenire gli enti territoriali proprietari), a scuola possiamo lavorare sulla conoscenza dei pericoli, sulle esercitazioni e sulle pratiche da mettere in atto per evitarli o affrontarli senza danno.

L’opuscolo di CittadinanzAttiva, i cui testi sono stati curati da Adriana Bizzarri, vuole proprio favorire l’assunzione di adeguati comportamenti per fronteggiare al meglio queste situazioni di rischio, coinvolgendo tutti i protagonisti: studenti, docenti, dirigenti, personale ATA, famiglie, enti locali e responsabili della protezione civile. In altre parole si vuole favorire la diffusione di una cultura della sicurezza che in Italia è ancora carente, nonostante sia uno dei Paesi a maggiore rischio sismico e idrogeologico d’Europa.  Nell’opuscolo si parla di prove di emergenza e di evacuazione, esercitazioni; segnaletica all’interno degli edifici e piano di evacuazione; segnali di allarme; uscite di emergenza; gestione delle emergenze con studenti e adulti con disabilità.

Video: Sicurezza a scuola Inail

Sito Web: www.cittadinanzattiva.it