Giornata dell’ambiente 2014

world-environment-day-5-june     Come ogni anno dal 1972, oggi si festeggia la 42esima giornata mondiale dell’ambiente (World Environment Day), proclamata dall’ONU e caratterizzata da innumerevoli iniziative in ogni Paese. Lo slogan del 2014 è “Alziamo le nostre voci, non il livello del mare”. In questo modo L’ONU vuole richiamare l’attenzione, ancora una volta, sul problema dei cambiamenti climatici e sulle nefaste conseguenze per vaste aree del pianeta. Una giornata rivolta a sollecitare in tutti noi comportamenti responsabili durante ogni giorno dell’anno.

Anche se il cambiamento climatico è un fenomeno globale, che investe l’intero pianeta, gli effetti  locali sono differenti. Molte isole del Pacifico e la loro popolazione lottano per l’esistenza. In Europa il riscaldamento planetario ha prodotto i suoi effetti soprattutto nelle aree mediterranee, con un aumento dei fenomeni “estremi” e delle ondate di calore e una diminuzione delle precipitazioni medie annue.

Anche alcuni quotidiani hanno dato risalto a questa giornata: La Stampa, ad esempio, oggi è uscita con un supplemento di sedici pagine dal titolo “Terra”, dedicato ai temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile.

Per conoscere alcuni gli eventi programmati e approfondire:

http://www.earthdayitalia.org/Eventi/Giornata-Mondiale-dell-Ambiente

 

Lascia un commento