Giornata mondiale della libertà di stampa

      Ricorre oggi. Il 3 maggio ed è stata proclamata “Giornata Mondiale della Libertà di Stampa” dall’Assemblea Generale dell’ONU per ricordare ai governi dei vari Paesi di far rispettare l’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: “Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere”. Questo diritto si trova ribadito anche nell’articolo 21 della Costituzione Italiana: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”. La giornata venne celebrata la prima volta nel 1993.

     Reporter senza Frontiere ha stilato una mappa e una classifica mondiale della libertà di stampa relativa al 2014: l’Italia viene posizionata al 48° posto su 180 Paesi.

La libertà di stampa è anche fondamentale per la divulgazione scientifica e smascherare ricerche che hanno ben poco di scientifico e che a volte nascondono vere e proprie truffe, come recenti fatti di cronaca ci insegnano.

Credit immagine: http://en.rsf.org/ .

 

Lascia un commento