Earth Day Italia 2014

Earth-day-ciliegio-282x300     Oggi, in circa 190 Paesi del mondo, centinaia di milioni di persone festeggiano e celebrano il giorno della Terra. L’associazione Earth Day Italia racconta, anche per mezzo della TV La7, l’impegno in Italia per il nostro pianeta attraverso manifestazioni, spettacoli e mostre. “Io ci tengo”, la festa per la Terra è trasmessa oggi alle 12,30.

Qui puoi trovare la presentazione in inglese di Green Cities. In http://www.earthdayitalia.org, tra le altre iniziative per la Terra si legge che “Earth Day Italia vuole creare una rete di persone, associazioni, realtà di ogni tipo con cui condividere l’obiettivo di promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale. Per questo qualsiasi idea, progetto, manifestazione da condividere insieme è più che ben accetto.” Le iniziative per questa 44esima giornata della Terra sono numerose nelle varie Regioni, cito solo la mostra fotografica “Cambiamo Clima” che si tiene a Roma presso il MAXXI – Museo per la arti contemporanee del XXI secolo. Dopo la settimana di esposizione al MAXXI, la mostra sarà spostata in Piazza Garibaldi sul Gianicolo e poi donata alla Città di Roma da Earth Day Italia.

In questa giornata, dal 1970, si celebra la Terra in tutti i suoi aspetti ambientali. Per promuovere l’attivismo ambientale a livello globale, nello stesso anno venne anche fondato   l’Earth Day Network.

Gli obiettivi fondamentali dell’Earth Day Italia sono:

– sviluppare e sostenere le attività mondiali delle Nazioni Unite e dell’Earth Day Network;

– utilizzare il linguaggio dell’arte come forte moltiplicatore della sensibilità ambientale;

– dare voce e forza al mondo scientifico, istituzionale e delle imprese in grado di promuovere l’innovazione tecnologica e il cambiamento culturale;

– attivare momenti di interazione fra comunità scientifica, mondo dell’impresa e istituzioni per favorire e sostenere lo sviluppo e la diffusione di idee e progetti di attenzione ambientale;

– favorire la raccolta di fondi destinati ad affrontare problemi umanitari legati all’impatto ambientale.

 

Lascia un commento