Emergenza ambientale? Componi il 1515

     Siamo nel periodo più caldo dell’estate e come tutti gli anni in molte regioni è allarme incendi. In Italia, anche se con mezzi sempre più ridotti, di questo tipo di emergenza si occupa il Corpo Forestale dello Stato. Il numero 1515, gratuito e attivo 24 ore su 24, si occupa di emergenze ambientali a 360°: difesa del territorio dagli incendi, protezione civile e di pubblico soccorso, tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, tutela dell’ambiente agricolo, illecito smaltimento di rifiuti, … .

     Anziché ritrovarci a parlare “dopo” di grandi incendi o altre emergenze, è opportuno che ognuno faccia la sua parte. Ciascun cittadino che avvisti un principio di incendio o altre emergenze chiami il 1515. Oltre ad essere un dovere civico e morale, permette di risparmiare le poche risorse ormai disponibili anche per le situazioni di emergenza e salva migliaia di alberi, animali e spesso anche persone dalla morte.

     Il servizio 1515 è collegato alla Centrale Operativa Nazionale di Roma e a 15 sale operative regionali e rappresenta lo strumento più veloce per dare inizio ad un intervento del Corpo Forestale dello Stato.

 

Lascia un commento