Green Week Conference 2013

     Green Week è la più grande conferenza annuale organizzata dall’Europa sulla politica ambientale. Il tema di quest’anno è “aria più pulita per tutti” (Cleaner air for all)  e la conferenza si terrà dal 4 al 7 luglio a Bruxelles. 

     Perché il tema dell’aria? Nonostante alcuni sforzi di molti Paesi, i limiti di inquinanti fissati per mantenere una buona qualità dell’aria sono stati superati spesso in alcune zone dell’Unione Europea densamente popolate e con un numero significativo di industrie non sempre in regola con i loro scarichi nell’atmosfera. Quali le principali sostanze che abbassano la qualità dell’aria? Il particolato, gli ossidi d’azoto e di carbonio, i livelli di ozono troposferico.

     In molti Paesi, Italia compresa, all’evento principale di Bruxelles si affiancheranno numerosi eventi “satelliti”. Ad esempio, la Settimana Verde a Torino, ha il nome di Imagin’Air ed è organizzata dal Museo Ambiente e prevede l’intervento di Amministrazioni locali, mondo scolastico e accademico, media, industrie e imprese che a vario titolo si interessano di ambiente. Gli incontri, sponsorizzati soprattutto da Fiat Industrial, NewHolland, Case Costruction, Case Agricolture, Iveco e FTP-Powertrain Technologies, inizieranno il 15 e 16 maggio prossimo al Fiat Industrial Village di Torino e coinvolgeranno anche 1000 studenti circa. Gli incotri conclusivi si terranno il 18 e il 19 maggio nella sede del Museo Ambiente. Imagin’Air propone ai visitatori exhibit interattivi, giochi, esperimenti, informazioni, dati e alcuni consigli.

Per ulteriori informazioni sul progetto europeo: http://ec.europa.eu/environment/greenweek/

Per saperne di più su Imagin’air.

Invece del problema della qualità dell’aria nella zona italiana più critica, la Pianura Padana, mi occuperò nel post successivo sul blog Scienza della materia.

 

Lascia un commento