ALP chiude

ALP-chiude-195x300      Dopo 288 numeri, 28 anni di attività e pubblicazioni, chiude anche la rivista mensile ALP, fondata nel 1985. Una rivista naturalistica, scientifica, per escursionisti. La casa editrice Vivalda che non ha mai ricevuto contributi pubblici, mentre alcuni “giornalini” legati a gruppi politici ne hanno ricevuti a iosa anche recentemente (vedi la “faccenda Lavitola”), non riesce a mantenere la pubblicazione.

È l’ennesima chiusura di una rivista a carattere scientifico-ambientale. Nei periodi di crisi, l’informazione e la formazione sono le prime ad essere tagliate. Del resto molte famiglie hanno anche problemi con le necessità primarie come l’alimentazione e la casa. Eppure c’è qualcosa di strano: sul sito http://www.alpmagazine.it/ compare ancora il link per abbonarsi e per gli acquisti.

Probabilmente a rendere difficile la sopravvivenza delle riviste scientifiche e a ridurre la vendita dei libri contribuisce anche la facilità di reperire informazioni, immagini e notizie in rete. Ma la bellezza di una buona rivista, i servizi giornalistici con ottime foto, la completezza e i controlli a cui vengono sottoposti i libri prima della pubblicazione, sono una garanzia che la rete ancora non può offrire. In Internet piuttosto bisogna fare molta attenzione ad accertarsi dell’attendibilità delle fonti, sia per i materiali di studio sia per eventuali acquisti.

Confesso che non è tra le riviste che acquisto o consulto con regolarità, lascia molto spazio alle arrampicate, alle escursioni e alla neve, cose in cui non sono bravo e a cui non ho mai dedicato molto tempo. Però dispiace che le montagne oltre ad aver ricevuto un’emorragia di abitanti, l’abbandono dei sentieri, delle borgate, dei terrazzamenti realizzati con i muretti a secco, vengano anche ignorate sul piano dell’informazione.

Ma come si sono formate le Alpi? Si tratta di un processo, durato milioni di anni, che non si può descrivere in poche righe. In generale però, le catene montuose e le pieghe di strati rocciosi che le accompagnano sono causate da un insieme di fenomeni che nel loro complesso prendono il nome di orogenesi. Questi fenomeni orogenetici nel corso della storia della Terra si sono verificati in più cicli. Quella che ha portato alla formazione delle Alpi si chiama orogenesi alpino-himalayana ed è avvenuta nel miocene e nell’oligocene. Ere e periodi in cui è suddivisa l’età della Terra e i fenomeni orogenetici saranno approfonditi in seguito.

In un prossimo post scriverò anche di un’importante iniziativa positiva, rivolta a potenziare ed arricchire alcune attività industriali ed economiche delle aree alpine europee.

http://it.wikipedia.org/wiki/Alp_(rivista)

 

Lascia un commento