Meraviglie della natura (e della tecnologia)

85652552-CinqueTerre-300x239      Da un po’ di tempo, uno dei servizi di Google, il World Wonders Project, consente la visualizzazione di siti nominati Patrimonio dell’umanità. La piattaforma permette di sfogliare le risorse per temi: Architettura, città, monumenti e memoriali, meraviglie della natura, palazzi e castelli, parchi e giardini, regioni e paesaggi, siti archeologici, siti storici.

La tecnologia è quella di Google Street View, già utilizzata in Google Maps, modellata in 3D. Street View permette di muoversi a livello stradale a 360°, come se ci si trovasse sul posto.

85652560-CinqueTerre-300x238     Sulla piattaforma si possono trovare risorse utili per svariate discipline scolastiche e universitarie. Informazioni e FAQ sono all’indirizzo: http://www.google.com/intl/it/culturalinstitute/worldwonders/about/ .

86541427-Yellowstone-300x200     La scheda “Didattica” propone materiali prevalentemente per l’insegnamento e l’apprendimento della storia e della geografia nelle scuole primarie e secondarie. Si possono scaricare guide in .pdf  per insegnanti e documenti su alcuni argomenti specifici.

Una volta scelto il tema, nella colonna di destra è possibile selezionare la sezione fotografie o video. Personalmente ho avuto modo di apprezzare i materiali dei temi:, Regioni e paesaggi, parchi e giardini e Meraviglie della natura (con il Parco di Yellowstone piuttosto che le Cinque Terre, …), di cui propongo qualche immagine ridotta.

Per provare: http://www.google.com/intl/it/culturalinstitute/worldwonders/

Lascia un commento