Cercando Tracce di Vita nell’Universo

SanMarinoScienza_unita-227x300      Dopodomani inizia un’edizione speciale dei carnevali della chimica e della fisica. Le due manifestazioni di questo mese saranno congiunte, ma la cosa più importante è la loro partecipazione, insieme a SanMarinoScienza, al 4° Congresso Internazionale IAA (International Academy of Astronautics). Il congresso si terrà da martedì 25 a sabato 29 settembre 2012 nella Repubblica di San Marino, insieme al SETI Permanent Committee (Comitato Permanente SETI) dell’IAA. I primi tre congressi IAA si sono tenuti a Parigi (2008), Londra (2010) e San Pietroburgo (2011). La mia posizione sulla ricerca e (quasi impossibile) rilevazione di tracce di vita intelligente presenti nell’universo è già stata espressa in un altro post. In questo caso voglio solo invitare quanti seguono il blog a informarsi sull’argomento che da sempre attira l’attenzione di ragazzi e adulti. Il tema della vita extraterrestre, con i suoi aspetti in parte fantascientifici, costituisce un modo appassionante per avvicinarsi alle scienze, in particolare all’astronomia, alla biologia e all’astrofisica. Anche l’ultima missione della NASA, l’invio del rover Curiosity su Marte arrivato poche settimane fa, ha come scopo principale la ricerca di eventuali forme di vita attuali o passate sul pianeta rosso.

Sul palco si susseguiranno relatori scientifici di molti Paesi: Italia, USA, Francia, Germania, Australia, Canada, Russia, India, Cina, … Un contributo importante è dato anche dai blog scientifici italiani che avranno un loro spazio al congresso. I coordinatori di questi blog ci informano che partecipano 73 articoli di divulgazione scientifica con 45 blogger (autori) italiani.

Sulla rivista “Le Scienze” è stato riportato il comunicato stampa dei due coordinatori (Franco Rosso e Annarita Ruberto): http://www.lescienze.it/lanci/2012/09/18/news/i_blog_scientifici_italiani_al_iv_congresso_iaa_di_san_marino-1262063/

All’iniziativa partecipa anche il blog Scienza della materia con il post già segnalato.

Per saperne di più: http://www.sanmarinoscienza.org/sms/4%c2%b0-congresso-iaa/

http://www.sanmarinoscienza.org/sms/programma/