Il festival CinemAmbiente ha fatto 13!

cinemambiente01-300x154     Si sta tenendo in questi giorni, dal 1° al 6 giugno a Torino la tredicesima edizione del festival Cinemambiente. La manifestazione è nata infatti nel 1998, da una rassegna iniziata nel 1996 in occasione del decennale di Chernobyl. Ogni edizione raccoglie circa un migliaio di produzioni, suddivise in diverse categorie: concorso internazionale cortometraggio, concorso internazionale documentari, concorso documentari italiani, ecc . Le principali sedi interessate sono: il cinema Massimo, il Museo Regionale di Scienze Naturali e l’Environment Park. Altre attività sono previste anche in alcune piazze (Castello, Gran Madre, Statuto) della città. La manifestazione raccoglie da diversi anni i migliori film sui temi ambientali prodotti nei vari continenti. Si tratta di film di denuncia e sensibilizzazione ambientale, alcuni rivolti a tutti, altri specifici per studenti e adolescenti. Alcuni dei film degli anni scorsi (ad esempio “Una scomoda verità”, che ha contribuito in modo decisivo all’assegnazione del premio Nobel ad Al Gore) sono diventati casi internazionali sui vari mass media. Altri hanno battuto record di incassi, ad esempio il documentario “La marcia dei pinguini” del 2005, di Luc Jacquet. Altri ancora hanno rappresentato situazioni di denuncia ambientale e satira politica, come “Fahrenheit 9/11” di Michael Moore. Sono seguiti decine di film e documentari di altissimo livello, fino al 2010 in cui non si può non citare il documentario “The Cove”, sostenuto da Steven Spielberg e George Lucas, sulla strage di delfini in Giappone.

Intanto il Festival di Torino estende ed aumenta le collaborazioni con i festival sul cinema ambientalista di altri paesi europei ed extraeuropei. Chi ha avuto la possibilità di partecipare a qualcuno dei tanti eventi in programmazione si sarà reso conto che ormai il festival diretto da Gaetano Capizzi è un importante punto di riferimento ambientale e culturale, non solo per Torino e per l’Italia.

La collaborazione tra il Festival e la Regione Piemonte ha aperto una grande opportunità per il settore educativo, dell’istruzione e della formazione: la realizzazione di una web TV. Ciascun istituto può, con un codice assegnato all’insegnante, accedere a centinaia di film, catalogati e archiviati, e proiettarli in aula o in un laboratorio tramite un videoproiettore e un computer collegato a internet. Sono disponibili sia cortometraggi che lungometraggi su svariati temi: cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile, alimentazione, inquinamento, acqua, rifiuti, ecc . Sono molto interessanti anche i dossier di approfondimento e le schede didattiche che guidano nella scelta del film a seconda del tipo di scuola e degli interessi dei ragazzi e/o delle esigenze didattiche. Il cinema permette di comunicare ed educare ai temi ambientali in modo molto più efficace rispetto ad un testo scritto.

Per approfondimenti: http://www.cinemambiente.it  oppure http://tv.cinemambiente.it/

Lascia un commento