Cosa devi sapere (conoscenze) e saper fare (abilità) al termine dell’unità didattica sulla sfera della vita.
conoscenze
– I concetti di ambiente, ecosistema, habitat, biosfera
– Gli ecosistemi terrestri: i biomi
– Le caratteristiche degli organismi in relazione all’ambiente in cui vivono
– L’energia negli ecosistemi
– Ciclo del carbonio
– Ciclo dell’azoto
– Ciclo del fosforo
– Lessico specifico
– Le comunità e le popolazioni: definizioni e interazioni
abilità
– Descrivere il rapporto tra gli adattamenti morfologici e comportamentali degli organismi viventi e l’ambiente in cui vivono
– Descrivere le caratteristiche fondamentali dei biomi terrestri e acquatici
– Illustrare il rapporto tra biomi e clima
– Descrivere gli ecosistemi come sistemi aperti per l’energia
– Descrivere gli ecosistemi come sistemi chiusi per la materia
– Descrivere i principali tipi di interazione ecologica
La parte delle scienze che si occupa proprio dello studio delle interazioni tra gli organismi viventi e il loro ambiente è l’ecologia. Tutti gli organismi sono condizionati dall’ambiente in cui vivono e, al tempo stesso, con le loro attività modificano l’ambiente. Lo studio può avvenire a vari livelli. A livello di organismo, di popolazione, di comunità, di ecosistema e infine di biosfera globale.
Ogni ecosistema è caratterizzato da due tipologie di fattori: quelli biotici, costituiti da tutte le forme viventi e quelli abiotici, rappresentati prevalentemente da: energia solare, temperatura, acqua, tipo di substrato e ossigeno. Gli organismi che vivono in un determinato ambiente sono adattati sia ai fattori biotici che a quelli abiotici. Pensa e cerca di descrivere gli adattamenti realizzati da un animale come lo stambecco o il camoscio per vivere nell’ambiente alpino.
I principali ecosistemi terrestri sono anche detti biomi e, procedendo dai poli verso l’equatore possiamo individuarne nove: le zone polari e quelle d’alta montagna, la tundra, le foreste di conifere, le foreste decidue delle zone temperate, le praterie, la macchia mediterranea, la savana, le zone desertiche, le foreste tropicali. Ciascun bioma ha proprie caratteristiche con propri organismi e propri fattori abiotici. Il passaggio da un bioma all’altro naturalmente non è netto come potrebbe sembrare osservando le carte ma è graduale.
Adesso continua da solo, tenendo presente gli obiettivi e i diversi paragrafi del tuo libro di testo. Rivedi le caratteristiche generali degli ecosistemi acquatici, il flusso di energia negli ecosistemi con qualche esempio di catena alimentare, il riciclaggio della materia, i tre tipi principali di interazioni tra gli organismi di una comunità: la competizione, la predazione e i vari tipi di simbiosi.
Per integrazioni e approfondimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Biosfera
http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761573005/Biosfera.html
http://www.anisn.it/scuola/strumenti/biodiversita/index.htm (sulla biodiversità)
l’immagine è tratta da: http://weblogs.madrimasd.org/universo/archive/2007/03/13/61125.aspx
Su quest’argomento ci sarà la verifica scritta o orale?
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Per me la biosfera non dovrebbe essere difficile da studiare e grazie a questo sito posso sapere gli argomenti principali delle verifiche.
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