La biosfera


Cosa devi sapere (conoscenze) e saper fare (abilità) al termine dell’unità didattica sulla sfera della vita.

conoscenze

I concetti di ambiente, ecosistema,  habitat, biosfera

Gli ecosistemi terrestri: i biomi

Le caratteristiche degli organismi in relazione all’ambiente in cui vivono

L’energia negli ecosistemi

Ciclo del carbonio

Ciclo dell’azoto

Ciclo del fosforo

Lessico specifico

Le comunità e le popolazioni: definizioni e interazioni

abilità

Descrivere il rapporto tra gli adattamenti morfologici e comportamentali degli organismi viventi e l’ambiente in cui vivono

Descrivere le caratteristiche fondamentali dei biomi terrestri e acquatici

Illustrare il rapporto tra biomi e clima

Descrivere gli ecosistemi come sistemi aperti per l’energia

Descrivere gli ecosistemi come sistemi chiusi per la materia

Descrivere i principali tipi di interazione ecologica

 

La parte delle scienze che si occupa proprio dello studio delle interazioni tra gli organismi viventi e il loro ambiente è l’ecologia. Tutti gli organismi sono condizionati dall’ambiente in cui vivono e, al tempo stesso, con le loro attività modificano l’ambiente. Lo studio può avvenire a vari livelli. A livello di organismo, di popolazione, di comunità, di ecosistema e infine di biosfera globale. 

Ogni ecosistema è caratterizzato da due tipologie di fattori: quelli biotici, costituiti da tutte le forme viventi e quelli abiotici, rappresentati prevalentemente da: energia solare, temperatura, acqua, tipo di substrato e ossigeno. Gli organismi che vivono in un determinato ambiente sono adattati sia ai fattori biotici che a quelli abiotici. Pensa e cerca di descrivere gli adattamenti realizzati da un animale come lo stambecco o il camoscio per vivere nell’ambiente alpino.

I principali ecosistemi terrestri sono anche detti biomi e, procedendo dai poli verso l’equatore possiamo individuarne nove: le zone polari e quelle d’alta montagna, la tundra, le foreste di conifere, le foreste decidue delle zone temperate, le praterie, la macchia mediterranea, la savana, le zone desertiche, le foreste tropicali. Ciascun bioma ha proprie caratteristiche con propri organismi e propri fattori abiotici. Il passaggio da un bioma all’altro naturalmente non è netto come potrebbe sembrare osservando le carte ma è graduale.

Adesso continua da solo, tenendo presente gli obiettivi e i diversi paragrafi del tuo libro di testo. Rivedi le caratteristiche generali degli ecosistemi acquatici, il flusso di energia negli ecosistemi con qualche esempio di catena alimentare, il riciclaggio della materia, i tre tipi principali di interazioni tra gli organismi di una comunità: la competizione, la predazione e i vari tipi di simbiosi.

Per integrazioni e approfondimenti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Biosfera

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761573005/Biosfera.html

http://www.anisn.it/scuola/strumenti/biodiversita/index.htm (sulla biodiversità)

http://www.pianetascuola.it/risorse/media/secondaria_secondo/scienze_natura/labonline/03/files/start.htm

l’immagine è tratta da: http://weblogs.madrimasd.org/universo/archive/2007/03/13/61125.aspx

2 pensieri riguardo “La biosfera”

  1. Per me la biosfera non dovrebbe essere difficile da studiare e grazie a questo sito posso sapere gli argomenti principali delle verifiche.

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