A Torino “I tempi stanno cambiando”. Come varia il clima: conoscenze attuali e scenari futuri

 

 

È il tema di grande attualità di una mostra presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino in via Giolitti 36, curata da Claudio Cassardo e Luca Mercalli con la collaborazione di Stefano Camanni, Daniele Cat Berro e Nicoletta Fedrighini, propone un viaggio importante attraverso alcuni momenti storici cruciali della storia del clima. La mostra rimarrà aperta sino a fine ottobre 2008 ed è accompagnata da un ciclo di conferenze e una rassegna cinematografica, curata da Festival Cinemambiente.Le conferenze coprono tutte le tematiche coinvolte nei cambiamenti climatici, a livello planetario ma anche a livello locale: la riduzione dei ghiacciai sulle Alpi. I film in programma, anch’essi legati ai cambiamenti climatici, provengono da vari Paesi. Le visite per le scuole consistono in percorsi guidati di approfondimento  e attività laboratoriali di due ore che, partendo dagli strumenti di misura e dal loro utilizzo, affrontano gli argomenti del clima. In particolare vengono trattati l’effetto serra, le proprietà del ghiaccio e le variazioni della biodiversità in relazione ai cambiamenti climatici.

La mostra è composta da filmati, immagini e suoni che raccontano la complessità del clima e le ripercussioni che possono avere sul pianeta le scelte del singolo cittadino.

Dal punto di vista didattico si possono individuare quattro sezioni:

  1. Contraddizioni, bellezza e complessità del mondo
  2. Cambiamenti climatici
  3. Scenari futuri, scelte individuali e collettive
  4. Trecento anni di clima a Torino.

 

Per avere notizie più approfondite, per conoscere il calendario dei vari appuntamenti e il programma dettagliato:

http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/mostre/temporanee/clima.htm

 

Orario: Tutti i giorni dalle ore 10 alle 19. Chiuso il martedì

Informazioni e biglietteria

Biglietteria: 011 4326354
Numero verde InfoMuseo: 800 329 329
Centro Didattico 011 432 6307/6334/6337

1 commento su “A Torino “I tempi stanno cambiando”. Come varia il clima: conoscenze attuali e scenari futuri”

  1. Ci dispiace che questa mostra è stata aperta fino a fine ottobre 2008 (ci avrebbe fatto piacere visitarla, come uscita didattica; è molto interessante guardare filmati sulle variazioni del clima.

    "Mi piace"

Lascia un commento