Per lo studio: “La Terra, la Luna e l’orientamento”

 

 

Per lo studio:

Cosa devi sapere (conoscenze) e saper fare (abilità) alla conclusione delle unità didattiche "La Terra e la Luna" e "L’orientamento e la misura del tempo"

  

Circolo di illuminazione del 21-6-2003 nell’emisfero nord. Immagine tratta da:

http://www.arcetri.astro.it/Italiano/EduPage/cielo_mese/jun_2003/testo_jun2003.html

 

unità

conoscenze

abilità

La Terra e la Luna

 

   La forma e le dimensioni della Terra

   Il reticolato geografico

   Le coordinate geografiche

   Il circolo d’illuminazione

   Il moto di rotazione della Terra attorno al proprio asse

   Il moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole

   Le caratteristiche della Luna

   I moti della Luna e le loro conseguenze

 

   Riconoscere latitudine e longitudine du una determinata località sulla superficie terrestre.

   Individuare la posizione di un oggetto sulla superficie terrestre attraverso le sue coordinate geografiche

 

 

unità

conoscenze

abilità

L’orienta-

mento e la misura del tempo

 

   I punti cardinali

   La forma e la probabile origine del campo magnetico terrestre

   Come si determina la durata del giorno

   Come si determina la durata dell’anno

   Il sistema di fusi orari e la sua utilità

 

   Posizionare i punti cardinali sull’orizzonte

   Orientarsi con le stelle

   Orientarsi con la bussola

   Calcolare l’ora di una località conoscendo il fuso orario in cui si trova e l’ora di Greenwich

 

 

 

6 pensieri riguardo “Per lo studio: “La Terra, la Luna e l’orientamento””

  1. Questo capitolo riguardante il sistema solare per me è molto interessante e mi è piaciuto molto studiarlo. Mi interessa anche in generale il programma di scienze della natura.

    "Mi piace"

  2. Questo capitolo secondo me è interessante…
    però sinceramente la scienza non mi piace, anche se il professore De Fusco è molto bravo a spiegare..

    "Mi piace"

  3. Questo argomento a mio parere è molto interessante.. perchè mi piace la scienza, soprattutto scienze della natura e le caratteristiche della Terra e della Luna. Abbiamo studiato questo argomento di recente e la verifica mi è andata abbastanza bene!

    "Mi piace"

  4. bungiorno professore,il suo blog e molto interessante , e questo argomento lo scelto perche lo trovo abbastanza facile rispetto agli altri ed e stato uno degli argomenti ke mi è interessato di piu per il momento la saluto..

    "Mi piace"

  5. Trovo questo argomento più facile rispetto a quelli studiati in classe. Devo ammettere che a me la scienza non piace molto…ma questo è interessante e infatti nella verifica ho avuto buoni risultati….spero di studiare altri argomenti interessanti come questo.

    "Mi piace"

  6. buongiorno, sono Francesco.&ltbr/>uno degli argomenti che maggiormente mi hanno interessato sono le eclissi.&ltbr/>sfortunatamente non ho mai assistito ad un’eclissi, ma una volta mi piacerebbe vederla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!&ltbr/>

    "Mi piace"

Lascia un commento